Sei pronto a scoprire una Scozia davvero inedita e fuori dalle solite rotte turistiche?
Ecco il nostro nuovo viaggio di gruppo in Scozia, in pieno stile Scotland4you .
Ti aspetta non il solito tour, con le solite e classiche locations, ma una vera e propria esperienza di viaggio per assaporare, in tutti i sensi, la Scozia più autentica.
Preparati a respirare il profumo delle Isole Ebridi che tanto amiamo, a sorseggiare i migliori whisky torbati e a mangiare local seafood davanti all’oceano con viste mozzafiato.
Preparati ad un viaggio pensato da e per veri ScotLovers!!!
Viaggio di gruppo “Scozia inedita: profumo di Ebridi”
“Scozia inedita” non è il solito tour di gruppo in Scozia.
E’ un viaggio disegnato per vivere ed immergersi in paesaggi selvaggi ed atmosfere che entrano nell’anima.
Vivrai esperienze uniche ed esclusive, fuori dal solito turismo di massa. E scoprirai che è proprio vero quel che si dice: la Scozia è uno stato d’animo.


Ti porteremo a visitare alcuni dei castelli scozzesi più affascinanti e ricchi di leggende, a scoprire villaggi irresistibili, ad assaporare tipici prodotti locali.
Ad ubriacarti più che il whisky, sarà il profumo intenso dell’oceano, i cieli sconfinati, la luce iridescente che appartiene solo a certi angoli delle nostre adorate isole Ebridi.


Scopri il programma e tutti i vantaggi del nostro viaggio di gruppo in italiano per immergerti in una Scozia autentica ed off beaten tracks.
Dall’Argyll al Kintyre, da Islay a Jura. Il tutto passando per lochs dalla bellezza commovente, spiagge deserte sferzate dal vento, castelli che trasudano di storia, e assaporando profumi e sapori di regioni fuori mano e meno conosciute di Scozia.
Perchè ciò che era un sogno e leggenda, oggi comincia a prendere forma e diventare reale.
Per tutti gli altri viaggi di gruppo in italiano che abbiamo in programma clicca qui.
Programma del Tour “Scozia inedita: profumo di Ebridi”
( 18 – 25 luglio 2023)
Day 1: 18 Luglio 2024 – ARRIVO A EDIMBURGO
Arrivo in aeroporto ad Edimburgo dai vari aereoporti italiani. Dopo il disbrigo dei controlli dei documenti, trasferimento autonomo in hotel ad Edimburgo, splendida capitale della Scozia, che inizieremo subito a scoprire insieme. In serata, cena in un tradizionale pub e breve passeggiata anche in notturna tra i close della old town. Rientro in hotel centrale e pernottamento.
Day 2: 19 Luglio 2024 – LOCH LOMOND – INVERARAY – KINTYRE
Dopo la prima colazione in hotel avrà inzio la nostra avventura. Ci dirigeremo nel cuore del territorio scozzese. Infatti, è proprio sulle rive di Loch Lomond che nascono clan e leggende scozzesi, in uno scenario dominato dalla natura. Faremo sosta a Luss, considerato uno dei più bei villaggi scozzesi. Proseguimento, quindi, verso Inveraray, pittoresca cittadina costruita a metà del XVIII secolo, sulle rive del Loch Fyne. Avremo modo di visitare lo splendido castello di Inveraray, dimora storica del duca di Argyll, capo del clan Campbell, e i suoi meravigliosi giardini. Dopo pranzo, il nostro viaggio proseguirà verso il Kintyre. Battuto dalla calda corrente del Golfo e costellato da locande accoglienti e borghi pittoreschi, il Kintyre offre uno scorcio su un angolo di Scozia off beaten tracks. Dopo una sosta nel vivace porticciolo di Tarbert, la nostra prossima tappa sarà Saddell Bay. Visiteremo le rovine della locale abbazia, un vecchio monastero cistercense, e dopo una breve passeggiata sulla spiaggia potremo anche ammirare il cottage che compare nel video della celebre canzone, dedicata a questa regione scozzese, di Sir Paul McCartney.
Arrivo in serata e pernottamento in hotel in centro a Campbelltown, dove un tempo sorgevano ben 30 distillerie di whisky.
Day 3: 20 Luglio 2024 – MULL OF KINTYRE – ISLAY – BOWMORE
In mattinata partenza e direzione Mull of Kintyre, unico ed inesplorato angolo di Scozia, fino a raggiungere ed immortalare uno dei fari scozzesi più noti. Da qui se il meteo è favorevole, la costa dell’Irlanda del Nord sarà chiaramente visibile ad occhio nudo. A Kennacraig, il traghetto della Calmac, compagnia che serve i collegamenti tra le isole Ebridi della costa ovest, ci attende per trasportarci attraverso il Sound of Jura fino ad Islay, soprannominata a buona ragione la “Regina delle Ebridi”. La navigazione durerà circa 2 ore e a bordo sarà possibile rifocillarici. Una volta sbarcati a Port Askaig, ci attende un tour unico da Islay Woolen Mill, un gioiello nascosto di artigianato locale, sconosciuto ai più. Questa vecchio mulino produce ancor oggi una gamma di tessuti di alta qualità per le grandi produzioni Hollywoodiane. E’ qui che è stato disegnato, tessuto e realizzato il tartan indossato da Mel Gibson in Braveheart. Ci sarà l’occasione per visitare anche Loch Finlaggan, dimora del “Signore delle Isole” e luogo di importanza storia nella storia scozzese.
Nel tardo pomeriggio arrivo a Bowmore, capoluogo dell’isola di Islay, dove si trova anche la Round Church, chiesetta scozzese famosa per la sua forma circolare, oltre che la Bowmore Distillery. Fondata nel 1779, è la prima distilleria legale di tutta l’isola e una delle più antiche di Scozia. Cena libera e pernottamento in hotel.
Day 4: 21 Luglio 2024 – ISLE OF JURA
La giornata di oggi sarà interamente dedicata alla visita di Jura, l’sola più remota e selvaggia di tutta la Scozia. L’isola è particolarmente famosa per la popolazione di cervi rossi (circa 7000) che supera in abbondanza i pochi residenti umani, poco meno di 200 abitanti. All’ombra delle tre cime che dominano l’isola, meglio conosciute come “Paps of Jura”, si trova il delizioso villaggio di Craighouse, la principale comunità dell’isola. Per chi lo volesse sarà possibile effettuare la visita dell’omonima distilleria di whisky. Faremo quindi un giro panoramico, che ci porterà fino ad Ardlussa, per un assaggio di gin da Lussa gin, una piccola distilleria artigianale nata dall’amicizia e dall’intraprendenza di 3 ragazze (Georgina, Alicia e Claire) che hanno lasciato i loro paesi di origine e scelto di vivere nella sperduta isola di Jura. Avremo anche modo di fare uno spuntino a base di scone e cakes homemade presso una originalissima honesty box, nascosta in una baia tanto solitaria quanto spettacolare, dove spesso trovano rifugio anche i cervi. Nel tardo pomeriggio, non prima di aver sorseggiato una pinta di Tennents presso il pub del Jura Hotel, prenderemo il traghetto per tornare su Islay e raggiungeremo il nostro hotel in tempo per la cena.
Day 5: 22 Luglio 2024 – KILDATON DISTILLERIES – MACHIR BAY – PORT CHARLOTTE – PORTNAHAVEN –
L’isola di Islay non è sinonimo solo di whisky. E’ ricca di storia e cultura, ha meravigliose spiagge deserte e grandi opportunità per vedere fauna selvatica. Nella giornata di oggi ci sarà tutto questo, oltre che ovviamente (ci mancherebbe altro !!!) whisky in abbondanza.
Iniziamo da Port Ellen, nella parte sud dell’isola, per dirigerci verso le “Kildaton Distilleries“: Ardbeg, Lagavulin e Laphroaig. Prendono questo appellativo dalla Kildalton Cross, che si dice essere la croce celtica più antica di Scozia.
Il tempo per un pranzetto tipico, per chi volesse, a base di ostriche e poi via per un Whisky Tour da Kilchoman Distillery. Si tratta di una vera e propria Farm Distillery che persegue l’obiettivo di produrre un single malt il più possibile legato ad Islay. E’ proprio vicino a questa distilleria che si trova pure una delle spiagge più incredibil e belle di Islay: Machir Bay.
Da qui sposteremo verso i pittoreschi villaggi di Portnahaven e Port Wemyss, che con i loro cottage bianchi e la spledida vista sull’oceano lasceranno sicuramente senza fiato.
Speriamo magari di riuscire ad avvistare anche qualche foca sulla spiaggia, prima di fare ritorno al nostro alloggio.
Day 6 : 23 Luglio 2024 – SKIPNESS CASTLE – KILMARTIN GLEN – OBAN
E’ ora di salutare Islay. Ci imbarcheremo sul traghetto a Port Ellen per la nostra traversata verso Kennacraig e sbarcare nuovamente nel Kintyre. Qui ci attende la visita di Skipness Castle con splendide vedute sull’isola di Arran e un pranzetto con i fiocchi a base di Seafood da Skipnes Seafood Cabin, uno dei ristoranti di pesce più famosi sulla costa ovest della Scozia. Successivamente, dopo una tappa a Duntrune Castle, dimora di un celebre ghost piper di cui non mancheremo di raccontarvi la leggenda, ci dirigeremo nel cuore dell’ Argyll per esplorare Kilmartin Glen, la culla dell’antica Scozia. In quest’area, celebrata anche di recente dal New York Times, sorgono oltre ottocento monumenti antichi, da menhir, tumuli, incisioni rupestri e broch. La chiesa ed il cimitero di Kilmartin ospitano, inoltre, una serie di lastre in piertra scolpite tra le più antiche della Scozia occidentale. Pit stop fotografico al Clachan Bridge, il c.d. Ponte sull’Atlantico, dove sorge anche la storica locanda Tigh an Truish Inn. Il suo nome significa “casa dei pantaloni” e deriva dal periodo successivo alla ribellione del 1745 quando il governo vietò l’uso della lingua gaelica e l’uso del tartan e del kilt. Era qui che gli isolani diretti verso la terraferma passavano dai loro abiti tradizionali ai pantaloni.
Arrivo in serata ad Oban, “the gateway to the isles“, e pernottamento in hotel centrale.
Day 7: 23 Lufgio 2024 – ISLE OF KERRERA – KILCHURN CASTLE – FALLS OF DOCHARS – EDIMBURGO
Dopo una abbondante full scottish breakfast, approfitteremo della mattina per una passeggiata sulla solitaria isola di Kerrera. Raggiungeremo le rovine di Gylen Castle, seguendo la strada sterrata che conduce ad una graziosa Tea-room. A segnalare il percorso saranno proprio delle graziose teiere lungo tutto il sentiero. Tornermo al porto di Oban giusto in tempo per pranzare in uno dei celebri hut, i chioschetti di pesce appena pescato e preparato sul momento davanti ai nostri occhi. Ci metteremo quindi nuovamente in viaggio e visiteremo la splendida St Conan Kirk, considerata una delle chiese scozzesi più belle. Subito dopo ci attende una tappa imperdibile: Kilchurn Castle che si affaccia sulle placide acque di Loch Awe ed uno dei castelli scozzesi più scenografici. Proseguiremo nell’incantevole villaggio di Killin, storico luogo di sepoltura del Clan Macnab. Qui dopo aver passeggiato tra cascate, cerchi di pietra e visitato un vecchio mulino, proseguiremo verso Culross, probabilmente il borgo più bello e meglio conservato di Scozia. Arrivo in serata ad Edimburgo. Cena libera e pernottamento in hotel centrale.
Day 8: 25 Luglio 2024 – BYE-BYE SCOZIA
Arrivederci!
In mattinata, eventuale tempo a disposizione per ultime visite individuali e shopping. Possibilità di visitare la National Gallery, con i suoi splendidi dipinti di famosi pittori e molti capolavori scozzesi oppure il National Museum of Scotland. Entrambi ad ingresso gratuito.
Trasferimento autonomo in aereoporto per il rientro in Italia.
Quanto costa il viaggio di gruppo “Scozia inedita: profumo di Ebridi”
Le quote individuali per la partecipazione al viaggio sono di:
- € 1.980,00 adulto in camera doppia
Cosa è incluso nella quota
- 7 pernottamenti con colazione in hotel centrale, categoria minima 3/4* stelle
- Passeggiata panoramica di Edimburgo e isola di Kerrera
- Ingressi e Ticket inclusi: Inveraray Castle, Whisky Tour Kilchoman Distillery, Tour Islay Woolen Mill, Lussa Gin Distillery, Seafood Experience a Skipness, Duntrune Castle, Gylen Castle (free), Kilchurn Castle (free).
- Traghetti A/R Islay, Jura e Kerrera
- Minibus di gamma medio-alta con autista dal giorno 2 al giorno 7
- Assicurazione medico/bagaglio
- 1 welcome pack per coppia branded e personalizzato SCOTLAND4YOU.
- Assistenza in italiano prima e durante il viaggio
- Tour Leader SCOTLAND4YOU per tutta la durata del viaggio
- Gruppo WhatsApp dedicato
Cosa non è incluso nella quota
- I voli internazionali e domestici
- Tutte le bevande, tutti i pranzi e cene (eccetto pranzo del giorno 5)
- Mance e facchinaggio
- Tutto quanto non espressamente specificato come incluso
Come prenotare il viaggio di gruppo “Scozia inedita: profumo di Ebridi” con Scotland4you
Per prenotare il viaggio di gruppo “Scozia inedita” dal 18 al 25 Luglio 2024 oppure per avere un preventivo dettagliato, scrivi a info@scotland4you.com indicando: il tuo nome, il numero dei partecipanti e recapito telefonico.
Il viaggio è prenotabile sino al 31 marzo 2023, salvo naturalmente esaurimento anticipato dei posti disponibili.
Il nostro suggerimento, se sei interessata/o al viaggio, è di prenotare quanto prima.


I biglietti aerei sono da prenotare in autonomia.
Se volete, però, vi possiamo aiutare e suggerire i voli migliori oppure potete acquistarli al momento della prenotazione con la nostra agenzia di riferimento.
Anche in questo caso, il nostro consiglio è quello di dare conferma il prima possibile e, soprattutto, di bloccare i vostri voli alla conferma del viaggio per spuntare i prezzi migliori.
Note importanti sul Tour “Scozia inedita”.
Pagamenti e politica di cancellazione
La prenotazione è possibile, salvo esaurimento dei posti, entro il 31/03/2024
Acconto non rimborsabile del 30 % da versare al momento della prenotazione.
Il pagamento del saldo dev’essere effettuato entro 40 giorni prima della partenza.
Per tutte le prenotazioni effettuate a meno di 40 giorni dalla partenza verrà richiesto il pagamento integrale al momento della conferma.

Altre note sul tour
Il presente viaggio di gruppo è soggetto ad un numero di partecipanti minimo e ad un numero di posti limitati.
Vi ricordiamo che (salvo diverse indicazioni), a seguito della Brexit, a far data dal 1° ottobre 2021, per entrare in Scozia sarà obbligatorio avere il Passaporto.
Questo è un viaggio con tariffa speciale di gruppo nel quale non viene applicato il diritto di recesso per vendita fuori dai locali commerciali del Tour Operator/Agenzia.

Eventuali annullamenti e cancellazioni
Al momento della prenotazione vi consigliamo caldamente di sottoscrivere una polizza di assicurazione valida nel caso in cui dobbiate cancellare la partecipazione al viaggio prenotato per cause personali dovute a malattie (Covid19 incluso), a copertura delle penali di annullamento.
Noi non viaggiamo mai senza!
IMPORTANTE – Il presente viaggio, disegnato da Roberta e Fabrizio di Scotland4you.com, è organizzato e realizzato sotto la direzione tecnica di nostra Agenzia di fiducia – che ne è anche il venditore.
Tutti i pagamenti vanno effettuati a mezzo Bonifico bancario, Carta di credito o Paypal all’Agenzia JOCKEY VIAGGI di Thermal Hotel Promotion Sas
Via Euganea Treponti n. 125 – 35037 Teolo (PD) – C.F – P.Iva 02133060281
Licenza n. 244 del 2.12.1994 – R.E.A. 209539
Assicurazione R.C.: UnipolSai Spa n. 1/85078/319/4086138 – Fondo di Garanzia: – FOGAR – TUA Assicurazioni n. 40321512000105
Parti con noi!!! Non lasciarti sfuggire l’opportunità di vivere la Scozia con un viaggio di gruppo unico e tutto in italiano. Noi non vediamo l’ora di partire assieme a te e di conoscerti!
A presto, Roberta e Fabrizio