Tra i tanti castelli scozzesi Aberdour Castle gode di un primato: può vantarsi di essere uno dei castelli, ancora esistenti, più antichi di Scozia.
Se poi volete aggiungere una nuova Outlander location alla vostra personale collezione, avete un motivo in più per visitarlo.
Ma andiamo con ordine e iniziamo a scoprirlo insieme.
Alla scoperta di Aberdour Castle
Il castello di Aberdour, nel Fife, è uno dei due castelli databili più antichi di Scozia, con una parte di edificio risalente addirittura al XII secolo.
Si contende l’ambito primato con Castle Sween, che, invece, si trova nell’Argyll.
E’ facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. E, a maggior ragione, se siete diretti a St.Andrews, vale sicuramente una sosta.
In tutta onestà, non è forse uno dei castelli scozzesi più sbalorditivi, che si possano visitare.
Ma, sicuramente, nell’ultimo periodo ha visto enormemente crescere la sua popolarità grazie all’interesse degli appassionati di Outlander.
Aberdour Castle, infatti, è stata una delle locations utilizzate per le riprese della prima stagione.
Il castello di Aberdour è attualmente curato da Historic Environment Scotland, l’ente governativo scozzese che si occupa della conservazione degli edifici di interesse storico, di cui vi consigliamo di consultare il sito se volete programmare la visita.
Breve storia del castello di Aberdour
Aberdour Castle risale alla prima metà alla metà del 12 ° secolo e, nel corso dei secoli, è stata la casa di diverse famiglie, tra cui i Mortimers, Randolphs e Douglases.
In origine, si trattava di una casa torre a due piani costruita dalla famiglia dei Mortimer.
I resti della casa torre sono ancora visibili all’interno del complesso di rovine nella zona ovest del castello, anche se le parti sono crollate (e si trovano ancora dove caddero) nel 1844 e 1919.
Proprio ciò che resta della casa torre fa ritenere che si tratti i uno dei castelli in muratura, ancora esistenti, più antichi in Scozia.
Nel corso dei secoli, il castello di Aberdour è stato più volte modificato, per adattarsi alle richieste e alle esigenze delle varie famiglie che lo abitarono
Ulteriori edifici furono aggiunti al complesso originale, per rendere il castello più grande e più adatto alla vita domestica dei suoi residenti.
La prima espansione del castello si ebbe nel XV secolo, quando divenne di proprietà della famiglia Douglas, i conti di Morton.
Crebbe la dimensione della casa-torre, e furono costruiti una serie di altri edifici intorno ad un cortile di servizi. Resti del laboratorio di panetteria e della cucina sono ancora visibili.
La prima grande modifica sul lato est si ebbe con James Douglas, conte di Morton, che fu reggente della Scozia dal 1572 al 1578.
Morton fu processato e giustiziato nel 1581 per il suo presunto coinvolgimento nell’omicidio dei Sir Darnley, marito di Maria Stuarda, tredici anni prima.
Proprietà del castello e titolo passarono al nipote, e così rimase il castello continuò ad appartenere alla famiglia Douglas.
Di particolare rilievo poi è la zona sempre sul lato est del castello, costruita da William Douglas, l’8° conte di Morton nel diciassettesimo secolo.
Il declino di Aberdour Castle
Il declino di Aberdour Castle iniziò dopo lo scoppio di un incendio, probabilmente nel 1680.
Vennero allora accantonati sia i piani ambiziosi per la completa riparazione del castello che sia quelli di una grande espansione a nord nel cortile interno.
Piuttosto che ampliare ulteriormente il castello o rimuovere le rovine, la famiglia decise di acquistare la vicina Aberdour House.
Fu così che nel 1725 ciò che rimaneva di Aberdour Castle venne abbandonato.
Nei successivi 200 anni, il castello fu ancora utiizzato come caserma ed anche scuola. Ciò almeno fino al 1924 quando Aberdour Castle non passò nelle mani dello Stato e dato in gestione ad Historic Scotland.
Gli esterni e i giardini di Aberdour Castle
Anche all’esterno dell’edificio ci sono, però, diverse cosette interessanti da scoprire.
Il castello di Aberdour ha un giardino alquanto insolito.
I giardini furono aggiunti nel XVI secolo e comprendono massicci terrazzamenti (restaurati negli ultimi anni) che un tempo erano piantumati con bordure per aiuole e stagni.
I terrazzamenti, disposti in scale verso il mare, si affacciavano su un frutteto di fine ‘600, ora ripiantato.
In particolare, in fondo alla terrazza superiore del giardino, è possibile vedere la spettacolare colombaia a forma di alveare costruita alla fine del XVI secolo.
Questa insolita costruzione contiene ancora oltre 600 nidi in pietra.
Lo scopo della colombaia era quella di fornire alla famiglia una fornitura costante di carne. Sembra probabile che, vicino alla colombaia i conigli fossero allevati per lo stesso scopo.
St. Fillan’s Church
Da non perdere, proprio accanto al castello di Aberdour, St. Fillan’s Church, che è uno dei migliori esempi di chiesa normanna in Scozia.
Questa “cattedrale in miniatura” si trova circondata dal suo cimitero con una magnifica vista sul Forth fino a Edimburgo.
La chiesa di San Fillan celebrerà il suo 900° anniversario nel 2023.
Sembra, infatti, probabile che la navata centrale e il presbiterio della chiesa di San Fillan risalgano almeno al 1123, e per questo possa essere addirittura antecedente al castello di Aberdour.
Che sia allora la chiesa più antica della Scozia?
Prezzi ed orari di apertura di Aberdour Castle
- Orari:Dal 1 aprile al 22 dicembre e 29 dicembre: tutti i giorni, tranne il giovedì e il venerdì, dalle 10:00 alle 16:00
Dal 5 gennaio al 31 marzo: tutti i giorni tranne il giovedì e il venerdì, dalle 10:00 alle 16:00
Il castello potrebbe chiudere a pranzo tra le 12:00 e le 13:30. - Biglietti: £6,00 adulti, £3,60 bambini, from £12,00 family ticket
- Sito web
Aberdour Castle e Outlander
Se siete fan di Outlander, avete di sicuro un motivo in più per visitare Aberdour Castle.
Nella serie televisiva, sono state utilizzate per le riprese della prima stagione diverse parti del castello e, precisamente, la scuderia, la galleria e la cucina.
In particolare, la Old Kitchen e la Long Gallery del castello di Aberdour sono le locations che rappresentano il monastero benedettino di Sainte Anne de Beaurpe, dove Claire e Murtagh portano Jamie dopo la sua prigionia a Wentworth e le sevizie ad opera di Black Jack Randall.
I terreni del castello di Aberdour e il castello stesso riproducono l’Abbazia in Scozia.
Li riconoscete?
Vi ricordiamo peraltro che, oltre ad Aberdour Castle, ci sono molti luoghi nel Fife che sono stati utilizati per le riprese della nota serie tv.
Come arrivare ad Aberdour
Se siete alla ricerca di un castello un pò fuori dai soliti sentieri battuti, ma non volete neanche allontanarvi troppo da Edimburgo, Aberdour Castle è il castello che fa voi.
La cittadina di Aberdour si trova lungo la costa del Fife ed è facilmente raggiungibile da Edimburgo sia in auto che con i mezzi pubblici.
In auto ci vogliono circa 40 minuti per raggiungere il castello di Aberdour.
Basterà prendere la A90 o la M90 in direzione North Queensferry, e da qui imboccare la A921.
Per chi invece vorrà arrivare con i mezzi pubblici, ricordiamo che Aberdour ha una stazione ferroviaria che si trova proprio a pochi passi dal castello, per cui il treno è mezzo più facile e diretto.
Dalla stazione di Edimburgo Waverley ci si impiega poco meno di mezz’ora.
Il nostro racconto finisce qui, speriamo di averti incuriosito a visitare Aberdour Castle. Se hai qualche domanda o curiosità lasciaci un commento!!!
SCOPRI LA SCOZIA
TOUR DA EDIMBURGO
- Escursione a Loch Ness, Glencoe e Highlands Scozzesi (1 giorno)
- Tour dei Castelli di Scozia: Glamis e Dunnottar (1 giorno)
- Tour a Stirling, distilleria e St. Andrews (1 giorno)
- Tour di Glasgow, dei Lochs e Doune Castle (1 giorno)
- Tour di Harry Potter e dei Castelli inglesi (1 giorno)
- Tour di Outlander (1 giorno)
- Tour all’Isola di Skye e Highlands (3 giorni)
- Gran Tour della Scozia (8 giorni)